Recensione > GNU Park Pickle (2011)

Rider
178cm per 63 kg.

Attacchi
Flux DS45 (2011) e Flux DS30 (2012)

Boot
Nitro Recoil (2011) e Northwave Decade SL (2011)

La tavola è praticamente la sorella con la grafica strampalata della LibTech Skatebanana, da essa eredita, il profilo BANANA (poderoso rocker al centro e il resto della tavola quasi flat) e il Magnetraction (lamine ondulate per aumentare i punti di contatto con la neve!).
Nonostante sia una tavola dalla natura prevalentemente freestyle mi sono trovato molto bene anche in un uso vario, dalla conduzione al jibbing, i press sono facili e “malleabili” prendere un controlamina è abbastanza difficile, anzi, se non ad esempio non si ha un buon controllo aereo e non si blocca la rotazione prima di atterrare spesso si finisce revertando senza troppi problemi! Come quasi tutte le tavole rocker che ho provato il POP sembra appannato e “triste”, probabilmente è dovuto alla struttura di queste tavole, che costringe ad ollare “più vicino” al piede posteriore rispetto ad un camber classico, generando meno leva.

La tavola nonostante le punte basse e squadrate non disdegna nemmeno la pow, ammesso di prenderla in una misura ragionevole! Una pecca che ho riscontrato è la poca chiarezza durante la curva, la tavola non trasmette un idea precisa di cosa stia succedendo la sotto e costringe il rider a “fidarsi” cercando la conduzione senza un feeling diretto con il terreno, ma superato questo scoglio iniziale la tavola ha una sufficiente rigidezza in torsione per girare ovunque senza paura (complice anche l’MTX!).
La soletta sinterizzata assorbe un mare di sciolina e rimane veloce per molte uscite, in oltre è sufficientemente resistente da non risentire particolarmente dagli impatti con rami, rocce o skiers che incontrerete sul vostro cammino!

Vale la pena spendere ancora qualche parola sullo shape asimmetrico, con un raggio di sciancratura più stretto in backside, quindi la curva back da un feeling leggermente diverso da quello front! Soluzione sicuramente interessante ma che personalmente non mi ha cambiato la vita, anzi, in concomitanza con il rocker veramente accentuato all’inizio confonde un po le idee!!

Tavola super consigliata per chi cerca una macchina da divertimento polivalente ottima per chi cerca una tavola sola “per far tutto”.

This entry was posted in BLOG&NEWS, Snowboard, SPORTS, Tutorials and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.