XA BALLET_LE INSEGNANTI

InsegnantiFrancesca e Claudia
coltivano la passione della danza classica fin da piccole e dopo un’esperienza ventennale di studio si diplomano al corso CSEN, ente riconosciuto dal CONI, come insegnanti di danza.
Entrambe intraprendono lo studio della danza con insegnanti di pregio quali Pierferruccio Berolo, ex ballerino del teatro La Fenice ed Andrea Francescon, maitre de ballet e direttore della compagnia Veneto Balletto.

In continua formazione, partecipano a numerosi stage di danza classica con ballerini, insegnanti e formatori fra i quali Loredana Alfieri e Jacqueline Munroe, Stephane Fournial, Pedro De La Cruz, Piera Sabatini. Sperimentano, partecipando a stage di contemporanea, teatrodanza, danze orientali, yoga con artisti di livello internazionale quali Anasma Vuong, Alice Giampieri, Ana Bayer, Francesca Pedretti, Flor Tinoco Sequeiros.
Dopo aver conseguito il diploma CSEN partecipano al Master di Alta Formazione Classica Accademica per Insegnanti – Metodo Vaganova a Cura di Riccardo Riccardi, docente Irina Sitnikova (prima ballerina del Teatro Marinsky di Kirov e ora docente della stessa Accademia).
Claudia Tolotti, laureata in Psicologia Clinica a Padova,
Francesca Portolan, laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, oltre alle proprie professioni si dedicano al teatro e all’allestimento scenico e coreografico in diverse compagnie e spettacoli locali.
Nel 2011 fondano XAUTHORITY, un associazione sportiva dilettantistica che promuove l’attività fisica a 360° gradi, con corsi di parkour, snowboard, skate, bmx etc.
XA_BALLET è una nuova sfida che si rivolge ai giovani che vogliono avvicinarsi alla danza classica.

Comments are closed.